matrimonio fuochi artificio

Per un matrimonio coi… Fuochi!

Concludere la festa con i fuochi d’artificio è un modo per rendere indelebile il ricordo
della giornata, per gli sposi e i loro invitati.
Lo stabilimento Pirotecnico Friulveneto da un secolo regala questo sogno
con passione ed esperienza.

L’arte dei fuochi d’artificio è antichissima. Secondo la tradizione sarebbe nata in Cina intorno all’anno 1000. Non erano fuochi colorati e bellissimi come quelli che ammiriamo oggi, con effetti strabilianti, ma il fascino resta immutato e da sempre sono legati ai momenti più importanti da ricordare. Una vera e propria arte che alcuni artigiani tramandano di generazione in generazione.
Come lo Stabilimento Pirotecnico Friulveneto della famiglia Stevanato nato nel 2006 dalla fusione di due marchi già affermati nel mercato dei fuochi d’artificio, di uno dei quali la famiglia Stevanato è stata cotitolare per più generazioni, tanto da meritare nel 2012 un premio per i cento anni di attività e l’iscrizione nel registro delle imprese storiche italiane. Numerosi sono i
riconoscimenti ricevuti e le collaborazioni con comitati ed enti pubblici sia in Italia che all’estero, prevalentemente in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Austria e Slovenia. Negli ultimi anni, però, la Friulveneto si è specializzata anche in spettacoli pirotecnici dedicati esclusivamente agli sposi.

“Lavoro da trent’anni in questo settore – racconta Roberto Stevanato, titolare dello Stabilimento – ma ho conosciuto questo mondo dalla nascita. Il duro lavoro è ripagato dagli applausi, dagli sguardi ammirati delle persone, dalla consapevolezza di regalare un sogno, di accendere emozioni seppur di breve durata. E nonostante la mia famiglia svolga quest’attività da oltre cent’anni, è fondamentale affinare la tecnica con le nuove tecnologie. I metodi di lavorazione e di lancio sono nel tempo cambiati ed è importante restare al passo coi tempi, sempre in contatto con le maggiori aziende italiane e mondiali del settore”.

Gli spettacoli piromusicali

Da qualche anno, per esempio, sono molto richiesti gli spettacoli piromusicali, in cui i fuochi d’artificio sono lanciati al ritmo
di brani musicali. Il risultato è di sicuro effetto scenico. Molto suggestivi sono anche i fuochi d’artificio acquatici, con i fuochi sparati da chiatte o zattere su superfi ci d’acqua che riflettono e amplificano i colori e le luci.
Spesso sono gli sposi ad avanzare delle richieste particolari. Racconta Stevanato che qualche tempo fa lo sposo preparò per la neo-sposa una sorpresa davvero unica: un elicottero iniziò a sorvolare
il luogo del ricevimento spargendo sulla coppia e sugli invitati petali di rose. Fu un momento davvero emozionante. E i fuochi d’artificio della serata completarono una giornata perfetta!

Sicuramente stravagante fu la richiesta di un cliente inglese all’hotel Excelsior di Venezia. Pochi gli spettatori “umani” in quell’occasione: lo spettacolo infatti era per il compleanno del labrador del signore. Il cane era molto fortunato ad avere un padrone così generoso! “Chissà, magari una volta o l’altra potrei essere chiamato a fare i fuochi per qualche celebrità – confessa sorridendo Roberto Stevanato.
Magari sull’acqua sarebbe magnifico.
Ma ogni coppia è speciale e ogni spettacolo è preparato con grande cura dello Stabilimento Pirotecnico Friulveneto, con una professionalità garantita dagli oltre cento anni di esperienza. Raccontare con gli occhi le emozioni dei fuochi d’artificio non è facile, ma nelle fiere dedicate agli sposi in cui lo stabilimento è presente, i futuri sposi possono guardare i video realizzati in occasione di altri matrimoni e chiedere un preventivo gratuito. “E devo ammettere che, nonostante la crisi economica degli ultimi anni, le richieste di spettacoli pirotecnici per matrimoni
non sono diminuite. Anzi, per fortuna sono aumentate – conclude Roberto Stevanato – Forse anche questo è un modo per esorcizzare la crisi e per poter sognare almeno nel giorno delle nozze!”.

Sede di Salzano – Venezia
Via Villetta, 55/C
T 041 437099 / 5745257

Stabilimento di Udine
Via Sanremo, 98/100
T 0432 565217

info@stabilimentopirotecnico.it
www.stabilimentopirotecnico.it


© copyright Juma Magazine 2015 - Sito realizzato da CRABBIT