Villa Marignana Benetton

Villa Marignana Benetton

Per un matrimonio originale, a regola d’arte! Il ricevimento in uno dei
primi parchi-museo d’Italia è un bel regalo che gli sposi possono fare a se
stessi e ai loro invitati.

Villa Marignana BenettonOrganizzare un matrimonio o il ricevimento in una villa veneta, con gli sposi a fare per un giorno gli onori di casa, è un sogno a portata di mano in una terra dove le antiche dimore di certo non mancano. Ce ne sono di splendide, restaurate fino all’ultimo particolare e di originali, ancora vissute, che trasudano storia perché non sono solo un bel palcoscenico.
E’ il caso di Villa Marignana Benetton, a pochi chilometri da Venezia, che oltre ad essere bellissima ha un valore aggiunto inestimabile:
un antico parco, sviluppato su ventimila metri quadrati che accoglie una parte delle sculture in ferro del maestro Toni Benetton. E’ uno dei primi parchi-museo in Italia.
Abbiamo conosciuto la villa in estate e innamorarsi di quel luogo è stato quasi immediato. La barchessa in quei giorni ospitava un gruppo di bambini impegnati in un camp estivo originale: un
laboratorio artistico tra disegno, manipolazione della creta e lavori con il filo di ferro, con gustose merende sotto un secolare cedro del Libano, tra quelle sculture in ferro leggere e quasi vive,
intorno alle quali giocare, anche con la fantasia.
Sculture che prendevano vita in un’officina-atelier a pochi passi dalla Villa. Lo racconta, assieme a tanti altri curiosi aneddoti, Ada, la seconda moglie del grande Toni Benetton scomparso nel
1996, che abbiamo trovato al lavoro in una stanza affacciata sull’elegante barchessa. E’ lei, insieme al figlio Giovanni, a portarne avanti i segreti e la memoria.
Ma è Vanessa, occhioni azzurri e una grande passione per l’arte, ad accompagnare in genere i visitatori. Perché Villa Marignana Benetton, dimora estiva dal ‘700 di nobili famiglie veneziane, è anche sede della Casa-Museo del  maestro. Fu lui a volerne fare un luogo di incontri d’arte e cultura. E ancora oggi passeggiando nei saloni, si respira la stessa atmosfera.
Nell’ampio salone al piano terra e nei tre salotti attigui, ma anche negli ex granai, situati al primo piano, che si affacciano con una splendida vista sul giardino e sul parco museo. C’è ancora la cappella gentilizia, consacrata, dedicata a sant’Anna. E dalla barchessa, incorniciata da grandi oleandri rosa, si accede alla scuderia, dove si possono vedere le originali mangiatoie dei cavalli, in pietra d’Istria, con la boiserie ad ospitare gli attrezzi usati dal maestro.Villa Marignana Benetton
Nel museo è possibile scoprire il lavoro dello scultore dai primordi fino alle macrosculture vivibili che contraddistinguono la sua arte. Le forme ogivali sono alte ben 17 metri! Un viaggio tra bozzetti progetti che lascia tutti a bocca aperta. Anche quando si scopre un aspetto meno conosciuto del maestro, i suoi meravigliosi acquerelli.
Ne rimangono colpiti gli uomini d’affari che scelgono di organizzare a Villa Marignana Benetton i loro meeting o di presentare qui i loro prodotti, ma anche quanti organizzano in queste sale feste di laurea o di compleanno, concerti, sfilate di moda… E, naturalmente, gli sposi che vogliono Villa Marignana Benetton per il giorno più bello, sapendo di offrire qualcosa di straordinario anche ai loro amici e parenti.
Uno dei grandi pregi di questa villa è proprio la sua versatilità e il fatto di poterla utilizzare come si vuole. Le sale possono ospitare dalle 40 alle 200 persone a platea. E lo straordinario parco la rende davvero unica, in questo caso quasi senza limiti di capienza.
Una villa in grado di cambiare volto e di adattarsi alle diverse situazioni. Creativa, funzionale, ma anche infi nitamente elegante, con il sapiente contributo dei wedding design e di vari professionisti che ameranno lavorare in questa location.
Una scelta di gusto, originale, che lascerà i vostri ospiti piacevolmente stupiti.
Senza dimenticare che, scegliendola, si contribuisce a mantenerla viva nel tempo. Il che, anche per gli sposi, è senza dubbio di buon auspicio.

Via Marignana 112 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Tel. +39.041.942111
Tel. +39.041.2372179
Fax +39.041.8620931
eventi@villamarignanabenetton.com
www.villamarignanabenetton.com


© copyright Juma Magazine 2015 - Sito realizzato da CRABBIT